Rockol30

Le liste di Rockol: i migliori 10 videoclip italiani di sempre (2 / 3)



2. Negramaro e Elisa, "Basta così"
È un cortometraggio in cui la canzone dei negramaro ed Elisa, contenuta all'interno dell'album "Casa 69" di Sangiorgi e compagni (2010), funge quasi da colonna sonora. Alla regia c'è Paolo Marchione. I protagonisti sono un ragazzo (interpretato da Alessandro Borghi, recentemente protagonista di due film di successo come "Suburra" e "Non essere cattivo") e una ragazza (interpretata da Nausicaa Benedettini).

Lui gioca in un campo di basket, da solo. Scoppia a piovere e spunta la ragazza. "È ancora bello qui, come la prima volta che ci siamo venuti", dice lei, mentre lui è voltato di spalle. Il ragazzo sembra incredulo: "Quel giorno non pioveva", le risponde. Poi, avvicinandosi a lei: "La vedi la pioggia? Qualcuno ci ha preceduto". "Succede ogni volta, lo sai?", risponde la ragazza. E lui, abbassando lo sguardo: "Sei sicura che sia la cosa giusta?". Lei sembra essere insicura: "Non lo so". "Di quello che eravamo un tempo, sì, sono sicura", aggiunge dopo un attimo di silenzio. Il ragazzo sorride: "Già. Immagino che sarà un gran bel temporale, il nostro", dice, "di quelli che non si vedono spesso". Poi si abbracciano, si sfiorano, ma non si baciano. Smette di piovere: "Il cielo si sta aprendo, tocca a noi", continua lui. E si allontanano, voltandosi le spalle. Si spogliano, sta succedendo qualcosa di importante: prendono la rincorsa, corrono l'uno verso l'altro, come per schiantarsi. Ed effettivamente si schiantano, ma nello stesso momento in cui i loro corpi si scontrano, generano un tornado. 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.