GPL Day, concerto-tributo a Gian Paolo Lancellotti

Sabato 15 agosto alle 21, nell’ambito della Festa Mandrio, a Mandrio di Correggio (Reggio Emilia), si terrà il primo concerto-tributo dedicato a Gian Paolo Lancellotti, il batteristascomparso nel febbraio 2014. Gian Paolo Lancellotti (per gli amici GPL) dal 1969 al 1990 fu il fulcro della sezione ritmica dei Nomadi. Nel 1990, assieme all'amico Chris Dennis, fondò il gruppo dei "Sempre Noi", portando in giro per le piazze e i teatri un repertorio che comprendeva, oltre ai vecchi successi, nuove canzoni incentrate sull’impegno civile, il sentimento e la passione, il rispetto e la dignità dell’uomo.
Questo primo "GPL Day", ideato da Vanni Cigarini e avallato dalla famiglia Lancellotti, vedrà alternarsi sul palco di Mandrio amici e musicisti che hanno contribuito con i loro suoni, le loro voci e le loro canzoni, ad arricchire il repertorio di Gian Paolo nell’arco di una carriera costellata di successi.
Tra questi Pierpaolo Bacchi, Maurizio Bettelli, Vanni Cigarini, Marco Dallari, Renato Giorgi, Joe della Giustina, Paolo "Sandokan" Montanari, Cristian Rotondella, Jimmy Scaffardi, Marco Stella, Gianluca Tagliavini e altri ancora.
Sempre all’interno della Festa Mandrio, in uno spazio dedicato, gli organizzatori hanno allestito una mostra di oggetti originali e memorabilia appartenuti a Gian Paolo Lancellotti.
E’ intenzione degli amici di Lancellotti, dei musicisti che hanno suonato le sue canzoni e di Vanni Cigarini, fare del "GPL Day" un appuntamento stabile che ogni anno racconterà con musica e parole la vita e la carriera di un musicista che, con grande sensibilità e eleganza, è uscito in punta di piedi dal palcoscenico della vita guadagnandosi un posto stabile nella memoria e nel cuore di quanti hanno saputo amare e capire la sua musica.