Rammstein, parla Kruspe: 'In pausa almeno fino a fine 2015, torneremo quando saremo pronti'

Mai come nel caso dei giganti tedeschi dell'industrial metal l'espressione "pausa a tempo indeterminato" è calzante: i Rammstein, dalla seconda metà dello scorso anno in stato di animazione sospesa - e con due elementi chiave della band, il cantante Till Lindemann e il chitarrista Richard Kruspe impegnati nei rispettivi progetti solisti, i Lindemann e gli Emigrate, resteranno dormienti almeno fino alla fine dell'anno in corso. A rivelarlo è stato lo stesso Kruspe a Loudwire, spiegando quali siano i processi che, anche in questa fase di latenza, scandiscano la vita del gruppo.
"A discutere ci troviamo una volta all'anno: l'ultima volta abbiamo deciso di prolungare ancora per un altro anno la pausa. Il prossimo settembre ci troveremo e decideremo cosa fare".
Per il momento, però, le prospettive per dare un seguito a "Liebe ist für alle da" del 2009 non parrebbero ancora esserci:
"Ecco come stanno le cose: per il momento non ci sono piani per la registrazione di un nuovo album o la preparazione di un tour. Non abbiamo pressioni per fare certe cose, se non abbiamo una visione precisa di ciò che vogliamo fare. Credo sarebbe un problema, se fossimo costretti a pubblicare un disco da promuovere con un tour senza avere un progetto preciso. Apprezzo il nostro status: noi possiamo permetterci di essere chiamati come headliner ai grandi festival senza avere un disco in promozione. Sono conscio che questa sia una posizione privilegiata".