
Dopo varie anticipazioni, si può ascoltare per intero il nuovo disco degli Interpol, "El pintor", la cui uscita è prevista per il 9 settembre. L'album è in streaming sul sito della radio pubblica americana NPR.
Il disco contiene 10 brani e il titolo è un gioco di parole: "El pintor" in spagnolo significa "Il pittore", ma è anche l'anagramma di Interpol. E' il primo album come trio del gruppo, dopo l'uscita del bassista Carlos Dengler dopo l'eponimo disco precedente, pubblicato quattro anni fa. "Mentre ci siamo trovati a provare le nuove canzoni in studio, Paul mi ha detto: magari suono io il basso; quando registriamo sono spesso io ad accennare le linee ritmiche con la voce. Non ne abbiamo neanche parlato, in realtà, di continuare come trio, fino a quel punto - poi ci siamo sedurti ad un tavolo e io ho detto - va bene, suonalo tu", ci ha raccontato il chitarrista e leader del gruppo Daniel Kessler, intervistato prima dell'estate, a proposito della nuova formazione in cui il cantante Paul Banks suona il basso.
La nostra intervista completa verrà pubblicata la prossima settimana, mentre la band sarà in concerto in Italia il 30 gennaio al Fabrique di Milano, nuovo locale aperto nel capoluogo lombardo in via Gaudenzio Fantoli, al civico 9, in zona Mecenate.