
Morto nel 1974 a 26 anni in circostanze tuttora misteriose (decesso accidentale o suicidio?) e da allora diventato una figura di culto del panorama cantautorale internazionale, Nick Drake di tanto in tanto è oggetto di qualche "novità" o più spesso curiosità. Oggi è la volta di un suo inedito fatto riemergere da Beverley Martyn. Il pezzo finora mai ascoltato è "Reckless Jane" e fu composto da entrambi i musicisti pochi mesi prima della scomparsa di Nick. La canzone folk, le cui basi furono gettate ad Hastings in Gran Bretagna, è rimasta in un cassetto per tutto questo tempo fino a quando Beverley, ex moglie del musicista John Martyn, l'anno scorso ha deciso di dissurgelare il brano per proporlo sul suo prossimo album. "Per moltissimo tempo non ho potuto nemmeno pensare a quella canzone", ha detto Beverley, "perché mi faceva male".
I due lavorarono sulla composizione nella primavera 1974. Drake era amico di Beverley e di suo marito John, e ogni tanto accudiva di buon grado i loro figli quando tutti abitavano ancora nella parte settentrionale di Londra. Il nuovo album di Beverley Martyn è intitolato "The phoenix and the turtle" e sarà in vendita dal prossimo 22 aprile.
Beverley Martyn sbarcò nel mondo della musica a soli 16 anni con i Levee Breakers e pubblicò il suo primo singolo, "Babe I'm leaving you", nel 1965. Nel 1966 fu scelta per lanciare l'etichetta Deram Records. Nel giugno '67 si esibì al famoso Monterey Pop Festival. Nel 1969 conobbe John Martyn, che successivamente sposò e con il quale pubblicò due album. Beverley continuò a contribuire ai progetti di John sino alla fine del loro matrimonio.
Lancio del nuovo album il prossimo 29 aprile alla Bush Hall di Londra. Il tracklisting del disco:
1. Reckless Jane
2. Potter’s blues
3. Going to Germany
4. Sweet joy
5. Nighttime
6. Levee breaks
7. Women & malt whisky
8. Mountain hop
9. Jesse James.