Rockol30

Sanremo 2014, Ron in sala stampa

Sanremo 2014, Ron in sala stampa

Ron affronta con consumata professionalità l’incontro con una sala stampa abbastanza distratta – del resto di Festival ne ha visti parecchi. “Sono molto contento del risultato di ieri – è vero che ‘Un abbraccio unico’ è una canzone probabilmente più festivaliera, per merito della costruzione musicale messa in atto dai miei nuovi produttori, Roberto Vernetti e Michele Clivati, ma se è passata ‘Sing in the rain’ segno che è piaciuta di più al primo ascolto e forse è più consolatoria, più rasserenante".

“Quando ho visto il Festival di Fabio Fazio l’anno scorso ho pensato: ecco, lì mi piacerebbe andarci. E quest’anno ci sono: essere stato invitato da un musicista competente come Mauro Pagani è un onore. Venerdì canterò una strepitosa canzone di Lucio Dalla, ‘Cara’, una canzone di cui ho vissuto la nascita perché nel disco in cui è uscita io suonavo pianoforte e chitarra. Ricordo benissimo la fatica sempre insoddisfatta con cui Lucio ne scrisse il testo: è una canzone che, appunto, mi è cara e spero di riuscire a riproporla con onestà. La canterò da solo, in duetto spirituale con Dalla. Nell’album che sta per uscire, ‘Un abbraccio unico’, c’è un’altra canzone di Lucio e mia, che si intitola ‘America’ e risale al 1992; all’epoca non trovò modo di uscire, la recupero adesso e ne sono contento”.

Essere un veterano ti rende più facile partecipare al Festival? “Il cazzotto nello stomaco che ti arriva alla prima serata, anche dopo 44 anni che canti, è sempre fortissimo. Poi passa, l’esperienza ti aiuta, ma l’emozione c’è sempre”.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.