Sanremo 2014: somiglianze tra 'Invisibili' di De André e James Taylor

Sanremo 2014: somiglianze tra 'Invisibili' di De André e James Taylor

E' uno dei grandi classici di tutte le edizioni del festival: la somiglianza - più o meno spiccata - tra un brano in gara e uno pubblicato tempo prima. A finire nel mirino degli osservatori, quest'anno, è stato "Invisibili" di Cristiano De André, uno dei brani più apprezzati dalla stampa - ma non dal pubblico, che gli ha preferito “Il cielo è vuoto”: globalist.it è andato a frugare negli archivi ripescando - e accostando in un montaggio audio sequenziale, ascoltabile a questo indirizzo - "Only a dream in Rio" di James Taylor, brano originariamente pubblicato dal cantautore di Boston - all'epoca folgorato sulla via del sudamerica dalla musica brasiliana - nell'album "That's why I'm here" del 1985. Effettivamente la velocità, la tonalità e la linea melodica tenuta dalla voce (quest'ultima pur con qualche lieve differenza, e dove presente, nel brano di De André) sembrano piuttosto simili.







La storia del festival, come si ricordava, è piena di supposte "ispirazioni non dichiarate", spesso chiamate più o meno indebitamente plagi: tra le moltissime, fecero discutere "Mezze verità" dei Sottotono, accostata a “Bye bye bye” degli 'N Sync, così come "Fiumi di parole" dei Jalisse (riferibile secondo alcuni a "Listen to your heart" dei Roxette), "Tracce di te" di Francesco Renga (avvicinata a "Due grosse lacrime bianche" di Iva Zanicchi) e “Con il tuo nome” di Spagna, la cui base musicale, secondo alcuni, sarebbe stata mutuata dal tema del film con Mel Gibson "Braveheart".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.