@Live, la guida ai concerti della settimana: Suede, Arctic Monkeys e altri

@Live, la guida ai concerti della settimana: Suede, Arctic Monkeys e altri

Se vi è capitato di fare due passi in città (qualsiasi città), avrete sicuramente notato che stanno iniziando a spuntare le prime decorazioni natalizie. Alberi di Natale, neve finta (quella vera, se continua così, la vedremo forse a maggio), pacchi regalo. Siamo al dodici di novembre e già stiamo pensando a quello che faremo tra un mese e mezzo. La musica però ha un suo calendario, e, che ci si creda o no, il “nostro” periodo delle feste è già in corso. Perché novembre è notoriamente uno dei mesi più concertosi di tutto l’anno: qui si mettono su i chili che poi cercheremo di smaltire davanti al panettone, quando a dicembre, forse, riusciremo a tirare il fiato. Sembra un controsenso, ma date un’occhiata agli appuntamenti di questa settimana e poi dite se non abbiamo ragione. @Live oggi propone dunque un menù molto ricco: come ormai di consuetudine partiremo recuperando le pendenze in sospeso dall’ultima tornata per poi concentrarci sulle nuove portate.

I Local Natives saranno questa sera al Viper di Firenze, accompagnati come per le due date già in archivio, a Bologna e Roma, dai Cloud Control. Le scalette proposte si aggirano intorno ai sedici pezzi; dal vivo i Local Natives sono una vera garanzia e l’invito e bene o male sempre lo stesso: se potete non fateveli sfuggire. Sempre questa sera, al Locomotiv di Bologna, i These New Puritans presenteranno il loro ultimo lavoro, “Fields of reeds”; scritto durante il tour a supporto del precedente “Hidden”, tra il 2011 e il 2012, “Field of reeds” è il terzo album firmato dalla band londinese. Probabilmente il migliore dei tre: art rock/post rock rarefatto e fortemente evocativo. Sarà interessante vedere come funziona su un palco. Scorrendo velocemente date e nomi, passiamo a domani, mercoledì tredici. Qui le parole da spendere sono pochissime per una delle date più attese dell’anno: Arctic Monkeys al forum di Assago. “AM” per noi è un mezzo capolavoro, motivo per cui al concerto ci troverete in prima fila. Giovedì mattina in home page vi racconteremo com’è andata…



I canadesi Suuns, una delle “nuove band” più interessanti in circolazione, a marzo hanno pubblicato un bel disco intitolato “Images du futur”. Rock (poco), elettronica e sperimentazione (tanta). Per vederli all’opera fatevi trovare domani sera allo Spazio 211 di Torino oppure venerdì al Bloom di Mezzago. Steven Wilson invece, rimanendo in tema sperimentazione (è lui la mente dei Porcupine Tree), in questi giorni sarà in Italia, più precisamente domani sera a Bologna, al Teatro Duse, e giovedì al Gran Teatro Geox di Padova. Sempre giovedì, di nuovo a Bologna, l’Estragon metterà a disposizione il palco che ospiterà uno dei più graditi ritorni nel nostro paese: loro sono gli Suede e, per chi non lo sapesse, da qualche mese hanno pubblicato un nuovo album, “Bloodsport”, un lavoro degno dei fasti degli esordi. Dal vivo noi di Rockol li abbiamo già visti all’opera: almeno un salutino a Brett Anderson va fatto. Fidatevi. Travolgenti.

Contenuto non disponibile


Gli ultimi due nomi che vi proponiamo sono forse meno conosciuti di quelli fin qui citati, ma qualitativamente in grado di battersela con chiunque. Il primo è Jacco Gardner, olandesino iper talentuoso che con il suo ottimo “Cabinet of curiosities” si è già imposto come uno degli act più interessanti della nuova scena psichedelica. Il suo è un pop barocco, molto colorato, molto soffice. Dal vivo il ragazzo è quasi ipnotico: lo trovate giovedì alla Raindogs House di Savona, venerdì al Lio Bar di Brescia e sabato sera al Mattatoio di Carpi. Il secondo e ultimo nome di questa tornata è quello di Fatoumata Diawara. Il teatro Colosseo di Torino ospiterà giovedì sera l’artista maliana che proporrà pezzi da suo disco d’esordio, “Fatou”. Un po’ di jazz, un po’ di folk (maliano), un po’ di blues… e una voce calda come poche. Consigliatissima. Una stella.

L’appuntamento è fissato per venerdì con una nuova selezione speciale firmata @Live Weekend dedicata ai concerti in programma sabato e domenica. E se per caso non riusciste a sopportare l’attesa, nel frattempo su Rockol potete trovare news, photo gallery, ancora concert e recensioni: il tutto a portata di click.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.