Rockol30

Comunicato Stampa: Esce 'Yatra', compilation contro lo sfruttamento del lavoro minorile

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


IL 16 MAGGIO ESCE "YATRA" COMPILATION PER LA GLOBAL MARCH CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE.
A CURA DI MANI TESE, AUDIOCOOP E MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI DI FAENZA
CON JOVANOTTI, SEPE, PARTO DELLE NUVOLE PESANTI, GANG, STADIO, BUBOLA, TUPAMAROS, MARMAJA, NOMADI, INTI ILLIMANI, MERCANTI DI LIQUORE, MODENA CITY RAMBLERS E YO YO MUNDI E GLI EMERGENTI NATURAL BISKERS BAND, TRA GLI ALTRI.
Le prime presentazioni.

YATRA

. La compilation di Mani Tese per la Global March contro lo sfruttamento minorile realizzata in collaborazione con AudioCoop e il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza
Nel 1993, l'associazione indiana SACCS (South Asian Coalition against Child Servitude) lanciò una "yatra" ­ che in Hindi significa "marcia" - rivoluzionaria: una marcia, nella tradizione delle grandi marce pacifiche di Gandhi, che attraversò tutta l'India raggiungendo anche i villaggi più remoti, per sensibilizzare la gente sullo sfruttamento del lavoro minorile e chiedere azioni concrete contro questa piaga.

Perché, come dice Kailash Satyarthi, l'ideatore di questa yatra "I bambini sono il futuro, diamo loro la possibilità di viverlo".
Proprio per sostenere alcuni dei propri progetti in India, e in particolare per poter liberare migliaia di bambini da una cava di calce a Piduguralla (progetto n. 1936), Mani Tese ha realizzato quest'anno una compilation di brani a tema contro lo sfruttamento del lavoro minorile, grazie al contributo di numerosi artisti italiani!
Il titolo della compilation è proprio "Yatra", in memoria di questa grande marcia indiana contro lo sfruttamento minorile.
I CD, curati nella parte di selezione musicale da Michele Dotti e Giordano Sangiorgi, realizzati da Mani Tese in collaborazione con AudioCoop e Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza ed editi da Toast e Materiali Musicali, saranno disponibili nei banchetti dell'associazione e nelle botteghe del commercio equo e solidale in tutt'Italia e si possono richiedere anche alla segreteria di Mani Tese

TRACK-LIST
1. Jovanotti - "Occhio non vede, cuore non duole" (5:21)
2. Daniele Sepe - "Un'altra via d'uscita" (4:49)
3. Il parto delle nuvole pesanti - "Giga" (3:04)
4. Gang - "Sesto San Giovanni" (5:21)
5. Stadio - "Un volo d'amore" (4:57)
6. Massimo Bubola - "Un angelo in meno" (3:24)
7. Tupamaros - "Qual'è il prezzo" (3:43)
8. Marmaja - "Perla di maggio" (4:05)
9. Natural Biskers Band - "Koko Jalil" (3:39)
10. Nomadi - "In favelas" (3:38)
11. Inti Illimani - "Vino del mar" (4:07)
12. Mercanti di liquore - "La musica dei poveri" (4:46)
13. Modena City Ramblers - "Una perfecta excusa" (4:02)
14. Yo Yo Mundi - "La storia lumaca" (4:54)
15. Bonus Track: New York Ska Jazz Ensemble - "Nardis" (2:36)

16. Bonus Track: Karmablue - "Il gioco delle perle di vetro" (1:07)

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.