Jay-Z: esce il 4 luglio il nuovo album 'Magna Carta Holy Grail'

Con uno spot di tre minuti mandato in onda durante la gara cinque della finale della NBA (vinta, per la cronaca, dai San Antonio Spurs per 114 a 104 sui Miami Heat), Jay-Z ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo album: l'ideale seguito di "The blueprint 3" del 2009 è stato battezzato "Magna Carta Holy Grail" è verrà pubblicato il prossimo 4 luglio, data che negli USA si festeggia come Giorno dell'Indipendenza. Per la realizzazione della sua dodicesima fatica in studio Shawn Corey Carter, newyorchese classe 1969, ha coinvolto nelle session di registrazione colleghi come Pharrell Williams (già frontman dei N.
E.R.D. in questi giorni sulla cresta dell'onda come voce di "Get lucky" dei Daft Punk), Swizz Beatz e .Timbaland. A coordinare i lavori in studio è stato Rick Rubin, superstar della produzione a stelle e strisce reduce dalla lavorazione al nuovo album di Kanye West, "Yeezus" nonché collaboratore dei Black Sabbath per il loro ultimo album, "13".
"Questo disco è come la dualità di come si possano attraversare successi e fallimenti, pur comunque rimanendo se' stessi", ha dichiarato il rapper a proposito del disco.
Il lancio sul mercato verrà effettuato per mezzo di un'applicazione realizzata dalla Samsung che - disponibile dal prossimo 24 giugno - offrirà una sorta di making of
del disco offrendo al pubblico una visione su "storie personali e fonti di ispirazione" che abbiano portato il marito di Beyoncé a fissare su nastro le canzoni di "Magna Carta Holy Grail", per poi renderlo disponibile - sotto la data di uscita - 72 ore prima la pubblicazione ufficiale nei negozi digitali e tradizionali.
Operazione, questa, che - come riferisce il Wall Street Journal - potrebbe portare il nuovo capitolo discografico del Re Mida del rap americano a diventare il primo disco ad aggiudicarsi un riconoscimento prima ancora di venire ascoltato: con un milione di copie da distribuire ai propri utenti acquistate dal colosso tecnologico sudcoreano "Magna Carta Holy Grail" - per il mercato americano - è tecnicamente già un disco di platino prima ancora di essere stato distribuito sul mercato. .