
I norvegesi Satyricon sono impegnati in studio per completare il loro nuovo album (l'ottavo dal debutto del 1994) - che al momento è stato programmato per un'uscita nel mese di settembre.
I lavori stanno procedendo e la black metal band ha fatto sapere di avere appena terminato le registrazioni delle tracce di batteria per i nuovi pezzi; ora è iniziata una fase di selezione delle "take" migliori, al termine della quale verranno aggiunti gli altri strumenti.
Chi avrà modo di presenziare all'Inferno Festival (che si svolgerà tra il 27 e il 30 marzo prossimo) di Oslo, peraltro, avrà anche modo di ascoltare alcuni nuovi brani, che i Satyricon hanno promesso di suonare per la prima volta in questa occasione.
L'ultimo lavoro in studio della band risale ormai al 2008; dopo il lungo tour promozionale che ha seguito la sua uscita, i Satyricon hanno deciso di prendersi una pausa per il troppo stress e la stanchezza. A tal proposito, nel 2012, il frontman Sigurd "Satyr" Wongraven ha spiegato: "Ho iniziato a percepire che i Satyricon erano diventati qualcosa di diverso da ciò che volevo. E' diventata una faccenda tipo: scrivi, fai le prove, registra, fai promozione, vai in tour, stop. E poi ancora: scrivi, fai le prove, registra, fai promozione, vai in tour, stop. E ancora e ancora e ancora. Nel 2009 sono arrivato al punto di chiedermi: 'Ma dove stiamo andando? E' questo il motivo per cui ho iniziato a suonare? Di sicuro no'. Non è mai stato nelle mie intenzioni trovarmi in questa situazione. non era certo il mio sogno vivere su un bus; non era il mio obiettivo nella vita. E nemmeno avere tutta la mia vita chiusa in una valigia, o in uno stanzino di backstage. Non era roba che volevo. La mia idea era scrivere musica, inciderla, far uscire dei dischi e poi fare qualche concerto e tour".