Quartaumentata: tutta la Calabria (e non solo) nella nostra musica

Sono la tarantella e il dialetto calabro le espressioni più genuine e veraci della “calabresità”, vera e propria essenza musicale dei Quartaumentata.
Il quartetto calabro ha appena realizzato il suo secondo album, “Navigando”, pubblicato nella collana “Altra Musica” dedicata alla musica popolare del mediterraneo dalla B&G.
Paola Sofia, voce e chitarra dei Quartaumentata, spiega a Rockol: “Tutta la Calabria, la vitalità della sua terra e della sua gente, è nel nostro disco: dai sapori forti dei suoi piatti, ai colori intensi della sua campagna; dalla pacatezza del suo mare all'intensità delle sue passioni, catturate dai ritmi ossessivi della tarantella”.
La Calabria, tuttavia, non è l'unica fonte d'ispirazione del gruppo, come precisa Beppe Platani, bassista e autore del gruppo: “La nostra è una musica che definirei mediterranea ed etnica, e che accoglie le influenze di tutte le popolazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo: da quella greca a quella marocchina. Ma non solo: guarda anche oltre oceano, alla musica americana, al jazz, al reggae, non disdegnando incursioni in generi più recenti, come la musica lounge o chill out”. “Anche se la nostra fonte d'ispirazione principale”, aggiunge Platani, “resta la Calabria, con la sua tarantella, i suoi tamburelli e la sua lingua”.
“Nei testi”, aggiunge Sofia, “cantiamo di esperienze quotidiane e comuni, viste però dalla prospettiva della gente del Sud, che è molto più passionale. Mi spiego: il brano 'Fimmana', per esempio, affronta il tema dell'amore a distanza; racconta di un ragazzo lasciato dalla propria ragazza. Ma quest'esperienza, vissuta da un ragazzo del sud, acquista una dimensione molto più dolorosa e drammatica rispetto a quanto può accadere ad un ragazzo del nord. Nel meridione, infatti, non ci sono le possibilità di distrarsi, uscire e divertirsi che ci sono nelle grandi città come Milano, Napoli o Torino, e tutte le passioni sono vissute in maniera più forte e totale”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.