Sanremo2012: il Festival in Dolby Surround

 

Sono sessantadue anni che il Festival di Sanremo rinnova l'appuntamento con gli italiani, raggiungendoli nelle loro case intorno all'ora di cena e mostrando loro le esibizioni di alcuni degli artisti maggiormente rappresentativi dello scenario musicale nostrano.

Da quest'anno, nei salotti dei telespettatori sintonizzati sulla Rai entrerà una novità, senza nemmeno essere vista.  Sentita sì però: stiamo parlando del sistema di codifica audio multicanale Dolby Digital 5.1, in parole povere, della qualità del suono che si ritrova normalmente nelle sale cinematografiche. Oltre ad essere il primo esempio di utilizzo di tale sistema in un evento musicale televisivo, questa qualità si sposa con il formato HD con audio multicanale 5.1 attraverso il canale 501 del digitale terrestre.  Realizzata dalla Direzione Produzione Tv, la nuova trasmissione audio si propone di creare nelle case - predisposte con un sistema home theatre - una sensazione di coinvolgimento sonoro, in una sorta di "3D" audio che dà la percezione del suono da punti diversi da quelli usuali. In buona sostanza, al telespettatore sembrerà di essere al centro della platea del Teatro Ariston e non tra le familiari mura di casa.  .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.