I Saint Vitus hanno un attesissimo album in uscita, previsto per la primavera. Per la precisione "Lillie: F-65" (questo è il titolo scelto) sarà disponibile verso il 13 di aprile in tutto il mondo, eccetto che negli States dove per non ben definiti "problemi di fabbricazione" la data di pubblicazione non è ancora stata fissata.
Nel caso i più curiosi se lo stessero legittimamente domandando, il titolo (secondo quanto il trucidissimo Scott "Wino" Weinrich - il cantante - ha spiegato al magazine Terrorizer) deriva dal nome di un barbiturico utilizzato negli anni Settanta e Ottanta in maniera "ricreativa"; a quanto pare il chitarrista del gruppo Dave Chandler ne era un fedele e appassionato consumatore.
Per alleviare l'attesa dell'album, i Saint Vitus hanno comunque deciso di dare in pasto ai fan del loro doom metal primordiale un singolo - già disponibile in preordine - in vinile: una prestigiosa edizione limitata in 1.000 copie numerate a mano. Il dischetto conterrà una traccia dal nuovo album intitolata "Blessed night" e, nel lato b, un classico della band dal vivo ("Look behind you").
"Lillie: F-65" sarà l'ottavo album in studio dei Saint Vitus, che hanno debuttato sulla lunga distanza nel 1984 - dopo essersi formati nel 1978.
Sono universalmente considerati tra i padri del doom metal (anche se i loro legami con il sottobosco punk e hardcore sono stati palesi, soprattutto agli esordi: erano amiconi dei Black Flag , per citare un esempio) insieme a gruppi come Pentagram , Trouble e Candlemass .