
I Mayhem conservano il loro gusto per la provocazione nonostante il passare degli anni. L'ultima trovata è del bassista Jørn Stubberud (alias Necrobutcher), che ha accettato di sottoporsi a un esorcismo praticato dal telepredicatore statunitense Bob Larson: il tutto è stato ripreso dalle telecamere di NRK (Norwegian Broadcasting Corporation, la tv di stato norvegese), per un programma che è andato in onda il 1 novembre.
Prima dell'esorcismo Necrobutcher aveva detto ai giornalisti dell'edizione tedesca di Metal Hammer: "NRK mi manderà a Phoenix, Arizona, a spese sue. Lì c'è un famoso predicatore: io non sono credente e penso che sia un cialtrone. E' uno molto religioso, di mestiere fa l'esorcista. E io ci andrò per divertirmi un po', per vedere cosa succede. Mi farà un esorcismo per la tv di stato, sarà fantastico; e ovviamente non mi aspetto che mi liberi dai demoni o che altro. Ci vado per farmi qualche risata".
Potete vedere il video della trasmissione qui sotto - le parti narrative sono in lingua norvegese, i dialoghi in inglese; "l'esorcismo" inizia più o meno al tredicesimo minuto.
I Mayhem, da sempre, sono una delle band più intense e controverse della scena black metal nordeuropea. La loro fama, oltre che a meriti musicali, deriva anche dal fatto che agli albori della saga raccontata nel volume " Lords of chaos ", il cantante del gruppo - Per "Dead" Ohlin - si suicidò (era il 1991), mentre il chitarrista Øystein "Euronymous" Aarseth è stato assassinato nel 1993 da Varg Vikernes, alias Burzum .