Courtney Love cita la Universal e programma un'uscita postuma dei Nirvana

Courtney Love cita la Universal e programma un'uscita postuma dei Nirvana
Courtney Love vuole liberare gli artisti dal giogo che li lega alle case discografiche: almeno questo è quello che ha dichiarato nel momento in cui ha deciso di fare causa alla Universal, accusando la major di averle sottoposto un contratto capestro che ora ha intenzione di recidere. "L'arroganza della Universal è oltraggiosa, e guardacaso non sono l'unica a voler liberarmi da questa situazione: tutti gli altri artisti (Garbage, Sheryl Crow e Beck in primis) che hanno cercato di fare altrettanto sono stati silurati o minacciati" è esplosa la vedova Cobain, che ha reclamato una limitatissima libertà creativa ed economica. "Le case discografiche ti promettono, all'inizio di un contratto, di pagarti per fare sette dischi in sette anni: ma chiunque faccia questo mestiere sa benissimo che una major non ti permetterebbe mai di utilizzare tutto questo tempo per scrivere. Il loro interesse è quello di farti fare tour massacranti per guadagnare di più e vendere più dischi" ha continuato la Love, che insieme al suo avvocato Barry Capello ha intenzione di far pronunciare una sentenza storica: "vogliamo smantellare questo clima da 'studio system' di stampo cinematografico in favore di una situazione più vicina a quella del baseball professionistico, dove sono delle libere agenzie a gestire le carriere dei giocatori". Parlando poi del catalogo dei Nirvana, la Love ha dichirato: "Ci sono delle canzoni incredibilmente belle che Kurt ha scritto e registrato ma che nessuno ha mai sentito. La gente dovrebbe ascoltarle, ma la Universal ha tentato di distruggere il catalogo dei Nirvana. Penso che lo spirito di Kurt, in questo senso, si avvicinasse maggiormente al punk: perciò ho già preso accordi con la Epitaph. Inoltre la Universal ha illegalmente concesso ad un artista tecno tedesco di utilizzare un campione di 'Smeel like teen spirit' senza chiedermi niente".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.