Rockol30

Tinariwen: in arrivo a settembre il nuovo album 'Tassili'

Tinariwen: in arrivo a settembre il nuovo album 'Tassili'

Uscirà il prossimo due settembre il nuovo album dei Tinariwen, intitolato "Tassili". Il disco del collettivo tuareg, che mixa elementi della propria tradizione a sonorità blues, jazz e rock, arriva a due anni da "Imidiwan companions" del 2009. I Tinariwen, per questo album, si sono avvalsi della collaborazione di alcuni nomi noti della musica internazionale tra cui i TV On The Radio, Nels Cline (chitarrista dei Wilco ) e la Dirty Dozen Brass Band. Tra gli estimatori del gruppo figurano tantissimi artisti, tra cui Robert Plant, Carlos Santana, Brian Eno, e Thom Yorke. I Tinariwen si sono formati nel 1982 grazie a Ibrahim Ag Alhabib che, rimasto orfano di padre ed esule in Algeria, iniziò ad appassionarsi a vari tipi di musica: tipiche melodie tradizionali tuareg, blues, raï (che ascoltava nelle taverne algerine), il chaabi marocchino e anche il rock e il pop occidentale. La band ha all'attivo quattro album, dei quali il primo è "The radio tisdas sessions" del 2002.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.