Inti Illimani: ‘Le vostre radio schiave della musica latina più stupida’

Per “Il Corriere della Sera” Valerio Cappelli incontra gli Inti Illimani, che danno lezioni di musica latina bocciando la moda estiva che impazza in Italia e non risparmiandosi giudizi tranchant su Carlos Santana, Ricky Martin, Enrique Iglesias.

Anche Marco Mangiarotti, su“Il Giorno”/ “La Nazione”/ “Il Resto del Carlino”, tratta in un corsivo del gruppo cileno, e finalmente rimette a posto le cose e le parole chiudendo una ridicola querelle ospitata nelle scorse settimane dal settimanale “Sette” a proposito del tema “Gli Inti Illimani erano noiosi”. Riporta correttamente parte del testo di “Il cucciolo Alfredo” di Lucio Dalla (“La musica andina, che noia mortale”) e parte del testo di “Voglio una donna” di Roberto Vecchioni (“Noiosa come una canzone degli Inti Illimani”), facendo quello che a “Sette” nessuno era stato capace di fare in più di un mese (anche l’ultima puntata della vicenda era funestata, su “Sette”, da una citazione di testo sbagliata: e pensare che quel giornale ospita una rubrica intitolata “Esami di giornalismo”...). Il parere di Mangiarotti è che gli Inti Illimani offrano “un punto di vista, ideologico e sonoro, da salvare”: difficile non condividerlo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.