Tornano i King Crimson con un nuovo album e un tour. Chat line e iniziative multimediali.

Tornano i King Crimson con un nuovo album e un tour. Chat line e iniziative multimediali.

E' da trent'anni che sono sulla scena rock e i King Crimson, ancora una volta, si sono reinventati e hanno realizzato un nuovo album in studio, "The construKction of light".

Si tratta del dodicesimo disco della band e il primo in studio da "Thrak", l'album uscito nel 1994. L'attuale formazione dei King Crimson, con il carismatico Robert Fripp (chitarra), Adrian Belew (chitarra, voce solista), Trey Gunn (basso) e Pat Mastelotto (batteria) è stata definita dallo stesso Fripp "un doppio duo e/o un quartetto. E' quattro solisti, quattro trii e sei duetti". A dimostrazione della flessibilità di questa line-up, rafforzata, negli ultimi tre anni, dalle esperienze maturate nelle varie diramazioni dei Crimson ProjeKcts, piccole unità musicali, con continui cambiamenti di musicisti e di stili, che suonano dal vivo improvvisando e si esibiscono come supporto ritmico alla band principale. L'alter-ego dell'attuale line-up, ProjeKct X, contribuisce all'album con una bonus track "Heaven and earth" che chiude il disco. L'uscita di "The construKction of light", negli Usa fissata per l'8 maggio prossimo, sarà seguita da un tour europeo che inizierà da Copenaghen, il 27 maggio prossimo.


Martedì 11 aprile, alle 15 ora italiana, Robert Fripp, sul sito http://eden.vmg.co.uk.robertfripp, terrà una conferenza stampa coordinata dal giornalista John Bungey. E’ possibile inviare domande anche in anticipo, o all’indirizzo sopra indicato o al seguente: disciplineglobalmobile.com. Altre iniziative multimediali riguardano lo streaming di singoli brani dell’album, la possibilità di inviare una “cartolina sonora” con 30 secondi di musica da “Into the frying pan”, e concorsi a premi online.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.