La morte di Diego Armando Maradona

Forse il più grande calciatore di sempre, era anche un'icona celebrata dal mondo della musica

La morte di Diego Armando Maradona è, oltre che tristissimo, un evento che trascende il solo mondo del calcio, del quale è stato una leggenda, forse il più grande di ogni tempo in una sfida mai risolta con Pelè.

La sua figura è stata centrale, oltre che nelle cronache extra-sportive, anche nel mondo dell'intrattenimento, dove musica e cinema hanno attinto a piene mani dalla sua vicenda e dalla sua immagine, rendendola iconica con canzoni, celebrazioni e video.

Naturalmente, per l'Italia, Maradona e Napoli sono un binomio indissolubile. Ma gli artisti che si sono riferiti a lui sono tantissimi, dai partenopei Pino Daniele e Nino D'Angelo fino a Manu Chao, passando per TheGiornalisti.

Qualche esempio? Ecco una rassegna di testi di canzoni dedicate a Maradona:

"La mano de Dios", Rodrigo

"Maradona", dei Canova

"Maradona y Pelè", di TheGiornalisti

"Diego Armando Maradona", di Dark Polo Gang

"Diego Armando Maradona", La Curva

"Maradona Flow", Marcopolo feat. FatFat Corfunk

(qui una pagina destinazione con molti testi di canzoni con Maradona protagonista, invece qui uno speciale editoriale di Rockol sulle canzoni a lui deicate o ispirate)

E sorprende constatare quante volte ci siamo trovati a parlare del grandissimo Diego.

Qui di seguito, una piccola raccolta degli articoli dedicati a Maradona comparsi negli anni su Rockol.

Tutto su "Morte di Maradona"

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.