Biografia

Nata nel 1976 in una provincia del Mato Grosso, in Brazile, la cantante e compositrice Vanessa da Mata cresce ascoltando la musica di grandi artisti come Antonio Carlos Jobim, Milton Nascimento, e Luiz Gonzaga. A quindici anni incomincia ad esibirsi in diversi club, trasferendosi poi a San Paolo per poter continuare la sua carriera. Entra a far parte di una band reggae e canta anche con il gruppo giamaicano Black Uhuru, dedicandosi contemporaneamente a giocare a basket e a lavorare come modella nel tempo libero.
Raggiunge prima il successo come autrice, scrivendo – assieme a Chico César – la canzone "A força que nunca seca", il brano principale dell’album di Maria Bethânia, passando poi a comporre pezzi per altri artisti come Daniela Mercury, Ana Carolina e per lo stesso César. Dopo anni passati a collaborare per altri, finalmente Vanessa decide di realizzare il proprio album: nel 2002 esce infatti il disco di debutto omonimo. È però con il lavoro successivo, ESSA BONECA TEM MANUEL (2004), che riesce a farsi conoscere maggiormente, grazie al singolo "Ai ai ai".
Tre anni più tardi esce il terzo album, SIM, che vede la partecipazione del pianista João Donato e di Ben Harper, con il quale duetta nel brano “Boa sorte/Good luck”. (17 nov 2008)