Biografia

I Red House Painters si formano a San Francisco nel 1989 e nel giro di qualche anno diventano uno dei gruppi di punto della cosiddetta scena “slow-core” della città californiana.
Guidati dalla figura carismatica di Mark Kozelek, i Red House Painters vengono notati e messi sotto contratto dall'etichetta inglese 4AD, allora una delle più quotate nel giro del rock indipendente; il primo disco è del 1992: DOWN COLOURFUL HILL si fa notare dalla critica e dal pubblico per le sue melodie eteree, su basi strumentali ora rock ora folk.
Per la 4AD escono ancora altri tre dischi e un EP di cover dei Kiss, poi il gruppo passa alla Island, pubblicando ancora un disco. In seguito ai dissidi con la casa discografica, Kozelek scioglie il gruppo alla fine degli anni ’90 e incide un paio di dischi da solista, Il disco dei Red House Painters causa della lite, “Old Ramon”, viene pubblicato nel 2001 dalla Sub Pop, a carriera solista già avviata.
Dopo diverse collaborazioni cinematografiche (con il regista Cameron Crowe), Kozelek forma quindi i Sun Kil Moon. (03 dic 2008)