Killing Joke
La biografia

Biografia
I Killing Joke si formano a Londra nel 1979; la prima formazione del gruppo comprende Jaz Coleman, Geordie Walker, Paul Ferguson e Martin Glover.A settembre 1979 il gruppo pubblica un Ep, TURN TO RED, che attrae l’attenzione del leggendario dj John Peel: la band realizza così il debutto l’omonimo KILLING JOKE (1980), riconosciuto unanimemente un capolavoro, a cui poi seguono WHAT’S THIS FOR…! (1981) e REVELATIONS (1982), prodotto da Conny Plank. Nel 1983 viene pubblicato FIRE DANCES, seguito due anni dopo da NIGHT TIME, che contiene il brano “Love like blood”, considerato un pezzo molto dark. Nel 1986 è la volta di BRIGHTER THAN A THOUSAND SUNS, mentre nel 1988 viene realizzato OUTSIDE THE GATE, lavoro che inizialmente deve essere solo di Coleman, imposto invece dalla casa discografica come produzione corale.
Il disco non ha molto successo, ma nel 1990 i Killing Joke realizzano EXTRIMITIES, DIRT AND VARIOUS REPRESSED EMOTIONS, con Martin Atkins alla batteria. Quattro anni più tardi è la volta di PANDEMONIUM, a cui fa seguito, nel 1996, DEMOCRACY; dopo la pubblicazione di questo album la band decide di prendersi una pausa e così Coleman e Walker si dedicano a progetti in omaggio ad alcune leggende del rock, come Led Zeppelin, Pink Floyd e The Doors.
Coleman, Geordie e Glover riformano il gruppo nel 2002: l’anno successivo esce un disco omonimo che vede la partecipazione di Dave Grohl alla batteria. Nel 2006 viene realizzato HOSANNAS FROM THE BASEMENT OF HELL.
Dopo la morte del bassista Paul Raven nel 2007 a causa di un attacco di cuore, l’anno successivo i Killing Joke ritornano con la formazione originale.
ABSOLUTE DISSENT esce nel 2010, mentre nel 2012 è la volta del nuovo disco MMXIII. (01 mag 2012)