Biografia

Gli Earth Crisis nascono a Syracuse (NY) nel 1989 per mano del cantante Karl Buechner; nel 1992 il gruppo stampa ALL OUT WAR, un sette pollici per l’etichetta locale Conviction, ma è nel 1993 che vengono scritturati per la Victory, la quale pubblica subito l’Ep FIRESTORM.
Nel 1994 la Victory ristampa ALL OUT WAR e gli Earth Crisis per la prima volta giungono in tour in Europa. L’anno che segue segna l’impennata di popolarità degli Earth Crisis: DESTROY THE MACHINES è l’album più venduto della casa discografica. Il gruppo intensifica così l’attività live, concludendo due trionfali tour in Europa e altrettanti negli Stati Uniti.
Mesi dopo la band vola a Los Angeles per partecipare ad uno storico show in compagnia di Snapcase e Strife che viene in seguito immortalato sul disco CALIFORNIA TAKEOVER. A luglio del 1996 la band finisce di registrare GOMORRAH’S SEASON ENDS e ad agosto si dirige in Giappone per il suo primo tour nella terra del Sol Levante.
Nel 1998 gli Earth Crisis lasciano la Victory per la Roadrunner: la “vecchia” etichetta ha però il tempo di pubblicare il live THE OATH THAT KEEPS ME FREE, un documento dal vivo che include i maggiori successi della band più la cover dei Cream “The sunshine of your love”.
Per la Roadrunner esce BREED THE KILLERS (1998), un album che vede la partecipazione di Robb Flynn dei Machine Head al brano “One against all”. Nel 2000 gli Earth Crisis, delusi dalla scarsa attenzione dedicata loro dalla Roadrunner, ritornano alla Victory per pubblicare SLITHER. Nel 2001 viene pubblicato l’ultimo disco, LAST OF THE SANE, dopo il quale la band si scioglie per poi riunirsi nel 2008. L’anno successivo viene così pubblicato un nuovo album, TO THE DEATH. (09 dic 2009)