
Il secondo album solista di Jack White - "Lazaretto" - uscirà il prossimo 10 giugno per la su Third Man Records. Quello che ancora non sapevamo, però, è che l'ex White Stripes ha in serbo una vera sorpresa pazzesca per gli amanti del vinile... infatti pubblicherà una versione "Ultra" del disco (battezzata, appunto, "Lazaretto Ultra") che è un florilegio di trovate per veri nerd e appassionati delle edizioni speciali.
"Lazaretto Ultra" avrà queste caratteristiche (occhio... è davvero roba particolare!):
- vinile da 180 grammi
- ci sono due brani nascosti sotto ai centrini di carta, presenti solo nell'edizione su vinile; uno va a 78 giri, l'altro va a 45 giri... l'album, così, contiene pezzi che vanno a tre velocità diverse (33, 45, 78)
- il lato A suona al contrario, ossia va riprodotto facendo partire la puntina vicino al centrino e facendola procedere verso l'esterno
- contiene un doppio microsolco, per cui a seconda del punto in cui si appoggia la puntina si sentirà una intro acustica o elettrica per il brano "Just one drink"
- finitura opaca sul lato B, che ricorda l'aspetto dei vecchi 78 giri
- entrambi i lati finiscono con un solco circolare, che manda in loop il braccio del giradischi
- sul lato A è impresso un ologramma che ritrae un angelo disegnato da Tristan Duke; è la prima volta che qualcosa di simile viene fatta su un disco
- non è stata utilizzata compressione di alcun tipo durante le registrazioni, il mixaggio e il mastering
- i brani sul vinile sono in un ordine differente rispetto al cd e all'edizione digital only
- alcuni brani sono presenti con un mixaggio differente rispetto a quelli del cd e della versione digitale
White ha anche condiviso un video in cui spiega tutto quello che c'è da sapere su "Lazaretto Ultra". Eccolo: