A nemmeno ventiquattr'ore dalla conferenza stampa con la quale i Depeche Mode, a Parigi, ufficializzeranno le date del loro prossimo tour europeo in supporto alla nuova fatica in studio (che dovrebbe essere distribuita ai negozi nel corso della prossima primavera) che vedrà Dave Gahan e compagni dare seguito a "Sounds of the universe" del 2009, iniziano ad emergere indiscrezioni sul calendario che la band di Basildon, Essex, osserverà nel corso della prossima bella stagione. A rilanciare i rumor ci pensano Pitchfork e Under The Radar, che - entrambi - riportano un programma che indicherebbe un debutto il prossimo 7 maggio all'Hayarkon Park di Tel Aviv, in Israele, alle quale seguirebbero date in Grecia, Bulgaria, Turchia, Serbia, Ungheria, Croazia, Germania, Danimarca, Svizzera, Russia, Ucraina, Svezia, Spagna e Portogallo. Secondo le prime indiscrezioni affiorate - che, ricordiamo, potrebbero venire confermate o smentite alle 13 di oggi, quando la band renderà noto in via ufficiale il calendario - i Depeche Mode dovrebbero fare tappa in Italia il prossimo 18 luglio allo stadio Meazza di San Siro, a Milano, e il 20 luglio allo stadio Olimpico di Roma.
Sempre secondo le voci rimbalzate nelle ultime ore, la serie di concerti (34 in tutto in 25 paesi diversi) nel Vecchio Continente dovrebbe terminare il 29 luglio alla Minsk Arena di Minsk, in Bielorussia.
Ecco, di seguito, le date del tour in dettaglio:
7 maggio: Hayarkon Park, Tel Aviv, Israel
10: Terra Vibe, Athens, Greece
12: Georgi Asparuhov Stadium, Sofia, Bulgaria
15: National Stadium, Bucharest, Romania
17: Kucukciftlik Park, Istanbul, Turkey
19: Usce Park, Belgrade, Serbia
21: Puskas Ferenc Stadium, Budapest, Hungary
23: Hippodrome, Zagreb, Republic of Croatia
25: Inter Stadium, Bratislava, Slovakia
1 giugno: Olympic Stadium, Munich, Germany
3: Mercedes-Benz Arena, Stuttgart, Germany
5: Commerzbank Arena, Frankfurt, Germany
7: Stade De Suisse, Berne, Switzerland
9: Olympic Stadium, Berlin, Germany
11: Red Bull Arena, Leipzig, Germany
13: Parken, Copenhagen, Denmark
15: Stade De France, Paris, France
17: Imtech Arena, Hamburg, Germany
22: Locomotive Stadium, Moscow, Russia
24: SKK Arena, St. Petersburg, Russia
27: Peace & Love Festival, Borlange, Sweden
29: Olympic Stadium, Kiev, Ukraine
3 luglio: Esprit Arena, Dusseldorf, Germany
7: Rock Werchter Festival, Werchter, Belgium
11: BBK Festival, Bilbao, Spain
13: Optimus Alive Festival, Lisbon, Portugal
16: Antic Arina, Nimes, France
18: Stadio San Siro, Milano
20: Stadio Olimpico, Roma
23: Olympic Stadium, Prague, Czech Republic
25: National Stadium, Warsaw, Poland
27: Vingis Park, Vilnius, Lithuania
29: Minsk Arena, Minsk, Belarus
Considerando le ultime mosse dei Depeche Mode (e la newsletter del colosso dell'online ticketing tedesco Eventim dello scorso 8 ottobre), un programma del genere sembrerebbe per lo meno naturale: entrata in studio all'inizio di quest'anno , già all'inizio dello scorso marzo la band riferì di avere ben venti canzoni in lavorazione per una nuova prova in studio. Esattamente un mese dopo uno dei due produttori coinvolti nelle session di registrazione del disco, Christoffer Berg (l'altro è Ben Hillier), parlò esplicitamente di un tour "da tenersi nel corso del prossimo anno"
A fine maggio emersero altri dettagli in merito al nuovo album di inediti : le sedute di registrazione si tennero presso uno studio newyorchese, e il termine indicato come fine dei lavori venne fissato per la fine del prossimo novembre. "Non c'è motivo di ritenere che non saremo di parola visto il ritmo che stiamo mantenendo", specificò Gahan, che solo alla fine dello scorso luglio (spostatosi a Los Angeles per gli ultimi ritocchi alle tracce) fu ancora più preciso nel fornire indiscrezioni sul lavoro in via di completamento : "Non voglio azzardarmi a definirlo un disco blues, ma sicuramente è stato molto influenzato dal blues, anche dal punto di vista dei testi. Io ho sempre spinto, forse anche più degli altri, perché il materiale prodotto fosse tenuto il più grezzo possibile. I miei compagni sono un po' spaventati, perché in caso la scelta dovesse non piacere verremmo giudicati male tutti. Ma sapete cosa vi dico? Preferisco avere delle rencensioni di merda piuttosto che recensioni mediocri. Preferisco che la gente pensi 'Cosa cazzo sta succedendo ai Depeche Mode?' piuttosto che 'bah, sì, niente male, come disco'".