Rockol30

Black Sabbath: Bill Ward non suonerà in alcun concerto estivo

Black Sabbath: Bill Ward non suonerà in alcun concerto estivo

Chi ancora nutriva la speranza di vedere i Black Sabbath originali in una delle tre date estive in cui era stata promessa la presenza dei quattro (Osbourne, Iommi, Ward e Butler) al gran completo, purtroppo resterà fortemente deluso.
Già la vicenda della reunion si era rivelata traballante quando Ward, di fronte a un'offerta a suo dire incongrua, ha rifiutato di suonare in tutto il tour che avrebbe dovuto riportare la band nella sua forma originaria sui palchi di tutto il mondo (è per questo che il tutto si è trasformato in un carrozzone chiamato Ozzy and Friends); restava però l'appiglio delle date di Birmingham il 19 maggio, del Download Festival il 10 giugno e del Lollapalooza di Chicago il 3 agosto: in queste occasioni Ward aveva accettato di presenziare.

Ora il batterista, con un lungo e accorato comunicato diretto ai suoi fan (pubblicato sul suo sito Billward.com), spiega che ha deciso di mollare del tutto l'operazione e non suonerà nemmeno le tre date precedentemente concordate.







Secondo quanto scrive Ward, il 9 maggio gli sarebbe arrivata un'offerta che ha letteralmente deteriorato tutta la situazione: "Vieni in Inghilterra a suonare gratis e vediamo come va il primo concerto". Bill spiega: "Ero tentato. Suonare gratis non è un problema per me, ma quel 'vediamo come va il primo concerto' inseriva un elemento di rischio che si poteva ripercuotere sulla data del Download. E invece la mia idea era di suonare tutte le date: Birmingham, Download e Lollapalooza".
Alla fine ha deciso di rifiutare: "Non posso dare la preferenza ad alcuni fan dei Sabbath. Non posso farlo. Tutti voi siete importanti. E quindi o suono tutti i concerti, o nessuno. Non posso venire a Birmingham a vedere 'quello che succede' sapendo che c'è la possibilità di non suonare al Download o al Lollapalooza. Per me è tutto o niente. E ho dovuto dire no alla data di Birmingham in base al principio di voler fare tutti i concerti. Rifiutare Birmingham è molto difficile per me: la mia famiglia è di lì, i Black Sabbath sono di Birmingham. E' ancora la mia città e mi dispiace molto aver dovuto prendere una decisione così difficile".


Vedremo gli ulteriori sviluppi di questa saga...

[Compra i dischi dei Black Sabbath]

[Leggi i testi dei Black Sabbath]

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.