Rockol30

Rock and Roll Hall of Fame 2012: nominati Guns N' Roses, Cure e Joan Jett

Ci sono i Guns N' Roses, i Cure, Joan Jett, poi i Faces (anche come Small Faces), gli Spinners, Rufus con Chaka Khan, Freddie King i rapper Eric B. & Rakim tra i nominati per la prima volta all'inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame, istituzione consacrata alla musica contemporanea di Cleveland, Ohio, che annualmente accoglie nel suo pantheon cinque band o un artisti attivi almeno da venticinque anni che abbiano - attraverso le proprie opere - saputo rappresentare una pietra miliare nell'evoluzione del rock: la lista dei quindici finalisti di quest'anno è completata dalle nomination degli non andate a buon fine la passata edizione, che ha visto - tra gli altri - Beastie Boys, Red Hot Chili Peppers, Donna Summer ed altre star di primo piano tornare a casa a mani vuote. La cerimonia ufficiale - la ventisettesima, nella storia del premio - di induzione alla Hall of Fame si terrà il prossimo 14 aprile presso la Rock and Roll Hall of Fame & Museum di Cleveland.

Contenuto non disponibile


Non si sono fatte attendere le prime reazioni da parte dei diretti interessati: "Era ora, c*zzo", ha commentato il tastierista dei Faces Ian McLagan, "Anche se trovo un po' insultante che abbiano scelto di accorpare i due gruppi. Se dovessimo essere scelti insieme, non sarebbe giusto. La trovo una scorciatoia, anche piuttosto fuori tempo". Due dei Faces, infatti, sono già stati accolti nella Hall Of Fame: Ron Wood come elemento dei Rolling Stones , e Rod Stewart come solista.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.