Regali di Natale 2020: musica e tecnologia

I consigli di Rockol per gli acquisti e i doni delle feste

Regali di Natale

Musica sotto l'albero

Le festività di fine anno si avvicinano, e anche in quest'anno bisestile di pandemia troveremo il modo di fare, e di farci, dei regali di Natale che soddisfino la passione per la musica, nostra o dei destinatari dei nostri doni.
Da qualche anno, il ritorno del disco in formato "fisico" sotto forma di album in vinile è stato affiancato dalla sempre più frequente pubblicazione di box, cofanetti, raccolte, edizioni ampliate e/o rimasterizzate, vuoi in vinile vuoi in CD.
Queste proposte discografiche sono particolarmente interessanti per la generazione dei "baby boomer", perché oltre a riproporre album diventati "classici" soddisfano il desiderio dei fan di poter ascoltare inediti, outtakes, versioni diverse di canzoni famose: materiale spesso ormai irreperibile sul mercato normale, vuoi perché originariamente era stato pubblicato su 45 giri, vuoi perché - ed è il caso più frequente - è tratto dagli archivi delle case discografiche e non era mai stato messo sul mercato. E spesso ai vinili e ai CD si aggiungono libri con testi storico/critici e fotografie, o riproduzioni di materiale iconografico da collezionista.

Riedizioni ampliate, box, cofanetti, antologie

In particolar modo dopo l'estate gli annunci di pubblicazioni di questo genere si sono susseguiti con una certa frequenza, e in questa pagina abbiamo raccolto molte, se non quasi tutte, le pubblicazioni discografiche che rientrano nella categoria dei dischi "fisici", quando questi dischi siano, appunto, o nuove produzioni in forma di raccolte e compilation, o edizioni ampliate e espanse,(quasi sempre rimasterizzate) di album importanti nella storia della musica pop e rock, italiana e internazionale.

Ma anche i libri che parlano di musica...

Nella nostra rubrica, che trovate qui, recensiamo tutti i libri di argomento musicale che vengono spediti alla nostra redazione. Abbiano scelto i migliori fra quelli usciti nel 2020, e ve li riproponiamo come idea-regalo (per voi o per i vostri amici).

E c'è pure l'hardware

Troverete inoltre informazioni su oggetti di tecnologia connessi alla fruizione della musica: giradischi, cuffie, e tutto quello che può rendere più soddisfacente l'esperienza dell'ascolto.

Qui tutti i nostri suggerimenti

La lista delle idee-regalo musicali costantemente aggiornata...

Tutto su "Regali di Natale 2020 musica tecnologia"

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.