Rockol30

«PRIMA LA MUSICA - Manuela Furnari» la recensione di Rockol

Manuela Furnari - PRIMA LA MUSICA - la recensione

Recensione del 01 set 2009

(Il Saggiatore, 235 pagine, euro 29)

La recensione

Ventinove euro? Caspita! E’ pur vero che l’autrice, astigiana, ha goduto “di una situazione straordinariamente insolita, la possibilità di indagare com’è fatta una canzone confrontandosi direttamente con Paolo Conte”: ma questo privilegio vien fatto pagare piuttosto caro, al lettore. Soprattutto se il lettore cerca nel libro quel che nel libro non c’è: cioè, ad esempio, una biografia “autorizzata” dallo schivo cantautore. Né il titolo mette sull’avviso, né lo fa la quarta di copertina, né lo fa esplicitamente la bandella - che anzi, pudicamente (o furbescamente) tace, nella breve biografia dell’autrice, che la tesi con cui ella si è laureata in lettere e filosofia non è “sulla popular music” - così, in generale - ma, più precisamente, su Paolo Conte. Già, perché questo libro è, in fondo, l’ampliamento di quella tesi: con dei “di più”, s’intende, ma il nocciolo resta quello. E cioè l’analisi musicale, anzi musicologica, di alcune canzoni di Conte.

Roba spessa, roba seria, roba che noi masticatori di musica leggera non possiamo capire, né forse apprezzare. E’ per questo che vi avviso: sappiate che i 29 euro possono valere la spesa, ma solo se siete gente seria e colta e preparata. O se siete dei completisti contiani. Altrimenti, rimpiangerete di averli cacciati di tasca.
(fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.