Rockol30

«LE CANZONI DI WOODY GUTHRIE - Maurizio Bettelli (a cura di)» la recensione di Rockol

Maurizio Bettelli (a cura di) - LE CANZONI DI WOODY GUTHRIE - la recensione

Recensione del 26 lug 2008

(Feltrinelli – 320 pagine, 11 euro)

La recensione

“Questa macchina ammazza i fascisti” è la famosa scritta che campeggiava sulla chitarra di Woody Guthrie. Ma se la macchina era la chitarra, le pallottole erano le parole: ed è per i suoi testi che ancora oggi Guthrie è considerato uno dei più grandi autori americani, venerato per il suo stile e il suo impegno da generazioni di musicisti (Dylan, Springsteen, fino ai più recenti Billy Bragg e Wilco) e non.

Questo volume raccoglie, con l’approvazione della figlia Nora che firma la premessa, i testi di questo straordinario autore, non come “archeologia”, ma come “un tentativo di mantenere vive le voci di quei personaggi con la speranza che i loro racconti ci aiutino a tenere desto il nostro senso di indignazione”, spiega nell’introduzione il curatore Maurizio Bettelli (scrittore, autore di canzoni, già autore di un saggio nel 2001 su Guthrie con Alessandro Portelli).
Si parte ovviamente con “This land is your land” e si prosegue fino ai testi in parte inediti, mai musicati, alcuni dei quali ripresi e incisi anni fa da Bragg e Wilco. “Le canzoni di Woody Guthrie” è una lettura utile non solo per gli appassionati della musica americana, ma per chi vuole capire aspetti della cultura popolare degli ultimi decenni, e le origini del nostro presente.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.