Rockol30

«IO C'ERO. I PIÙ GRANDI SHOW DELLA STORIA ROCK & POP - Mark Paytress» la recensione di Rockol

Mark Paytress - IO C'ERO. I PIÙ GRANDI SHOW DELLA STORIA ROCK & POP - la recensione

Recensione del 04 dic 2007

(Giunti 320 pagine, 20 euro)

La recensione

Quante volte dopo aver assistito ad un grande concerto si pensa: "Un giorno potrò dire che io c'ero". In altre occasioni capita invece di non rendersene conto immediatamente, ma di capire solo in seguito la portata dell'evento. Altre ancora, leggendo i resoconti di serate magiche, si riflette su quanto sarebbe stato bello poterci essere. Per provarlo e per raccontarlo.

"Io c'ero" ricorda tutti quegli eventi musicali che hanno segnato la storia, partendo dalle radici della musica americana (il primo è il concerto del bluesman Robert Johnson al Three Forks di Greenwood nel Mississippi nel luglio del 1938) fino ai giorni nostri (l'ultimo è quello di Brian Wilson al Royal Festival Hall di Londra nel febbraio del 2004).Nel mezzo situazioni divenute leggendarie come il concerto di Jimi Hendrix al Festival di Monterey nel '67, Johnny Cash alla prigione di Folsom (1968), Woodstock (1969), i Pink Floyd a Pompei (1971), i Grateful Dead alle piramidi di Giza (1978), il Live Aid del 1985, i Nirvana al Reading Festival nel 1992, i Radiohead a Glastonbury nel '97. Non mancano episodi come il concerto dei Quarry Men il 6 luglio del '57 a Woolton (Liverpool) ovvero il giorno in cui John Lennon incontrò Paul McCartney, oppure la tournée giapponese dei Deep Purple (dalla quale nacque "Made in Japan", uno dei dischi dal vivo più apprezzati di sempre) o ancora i fischi e gli oggetti volati addosso a Nico prima dell'esibizione di Siouxsie & The Banshees a Cardiff (Galles) nel 1978.
Mark Paytrees, giornalista britannico collaboratore di Mojo e Q, nella sua introduzione specifica come, a parte alcuni episodi, lui non ha ovviamente assistito a tutti gli avvenimenti qui citati, ma li ha ricostruti accostando resoconti giornalistici a ricerche d'archivio e interviste con musicisti, critici e semplici spettatori. La lettura degli articoli, semplici e concisi, è piacevole ed animata da numerose fotografie.

L'edizione italiana è arricchita da un'appendice (a cura di Riccardo Bertoncelli) intitolata "Tra palco e realtà", racconti di eventi storici tenutisi nel Belpaese: il primo festival al Palazzo del Ghiaccio di Milano nel 1957, il "violento" concerto dei Led Zeppelin al Velodromo Vigorelli nel 1971, la Festa del Proletariato Giovanile al Parco Lambro nel '75, le esibizioni allo stadio di S.Siro di Bob Marley (1980), Bruce Springsteen (1985), Vasco Rossi (1990) e Ligabue (1997), la leggendaria esibizione dei Pink Floyd sul palco galleggiante nella laguna di Venezia ed altri ancora.
Un libro ben strutturato e curioso. Finalmente.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.