Rockol30

«SULLA STRADA. IN VIAGGIO CON LUCIANO LIGABUE - Corrado Minervini – Chico De Luigi» la recensione di Rockol

Corrado Minervini – Chico De Luigi - SULLA STRADA. IN VIAGGIO CON LUCIANO LIGABUE - la recensione

Recensione del 01 mag 2007

(Arcana – 372 pagine, 25 euro)

La recensione

Luciano Ligabue è uno degli artisti simbolo della musica rock italiana, uno di quelli che ancora riesce a vendere dischi, a parlare in modo diretto al suo pubblico e a riempire all’inverosimile qualsiasi posto dove decide di suonare.

Allo stesso tempo è anche uno dei cantanti italiani ai quali sono stati dedicati più libri ed egli stesso è entrato nel mondo della letteratura scrivendo una raccolta di racconti (“Fuori e dentro il borgo”, 1997), un romanzo (“La neve se ne frega”, 2004) ed una recente raccolta di poesie (“Lettere d’amore nel frigo”, 2006).
“Sulla sua strada” quindi potrebbe risultare come l’ennesimo volume sul rocker di Correggio che nulla di più offre rispetto a precedenti pubblicazioni. L’obiettivo degli autori Corrado Minervini (giornalista musicale) e Chico De Luigi (fotografo) però non è tanto quello di raccontare la storia del Liga (come pure viene fatto), ma quello di entrare nell’intimità di Luciano, di fargli aprire alcuni cassetti privati rimasti chiusi fino ad oggi, di viaggiare con lui “sulla sua strada”. Obiettivo centrato.
Il tragitto comincia dal recente passato con il capitolo “Tra palco e realtà”, il dettagliato racconto emozionale dell’ultima tournée live del 2006 già ben documentata nel mastodontico (5 dischi) DVD “Nome e cognome tour 2006” e prosegue poi con “C’era una volta in Emilia”, la ricostruzione delle salde radici del Liga; “Dal Bar Mario all’Happy Hour”, le origini del successo; “Sogni nell’armadio, camicie nei cassetti”, gli abiti e le chitarre del Liga mostrati in esclusiva agli autori; “Collezione privata”, i dischi, film e libri preferiti da Luciano; “Con queste facce qui”, lo straordinario mondo dei suoi fans; “Camere con vista”, l’esperienza del rocker dietro la macchina da presa; “Il cielo è vuoto o il cielo è pieno”, la spiritualità, la politica ed il rock’n’roll secondo il Liga; infine “Impressioni da bordo campo”, uno sguardo sulla grande Banda di musicisti che lo accompagnano.

“Sulla sua strada” è un ritratto a tutto tondo (e soprattutto intimo) di Luciano Ligabue, un volume che verrà sicuramente apprezzato dai fan del Liga, ma anche da chi vuole conoscere più da vicino l’uomo ed il musicista. Tra palco e realtà…

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.