Rockol30

«KARMALAND - Sainkho Namtchylak» la recensione di Rockol

Sainkho Namtchylak - KARMALAND - la recensione

Recensione del 07 nov 2006

(Libero di Scrivere – 160 pagine, 23 euro)

La recensione

Sainkho Namtchylak è una cantante originaria di Tuva, una repubblica della Siberia al confine tra Russia e Mongolia. Nata da una coppia di insegnanti, fin da piccola Sainkho si appassiona al canto, dovendo combattere però contro le antiche tradizioni locali che impediscono alle donne di dedicarsi a questa arte. Dopo aver approfondito i suoi studi a Mosca, torna nella sua città natale dove entra a far parte del folk ensemble di Stato chiamato Sayani. Nel 1991 Sainkho stabilisce la sua base a Vienna ed inizia la carriera solista come cantante, poetessa e “artista del tempo moderno”. Contaminando la tradizione musicale e sciamanica della sua terra con il free-jazz e sperimentazioni elettroniche, la Namtchylak da alle stampe otto album che la proiettano come figura di riferimento nella musica world.

“Karmaland” è il titolo di questo libro a lei dedicato, un volume che traccia un profilo biografico e artistico di Sainkho, raccontando la sua carriera, le sue origini, analizzando le sue canzoni ed aiutando il lettore a comprendere le sue poetiche liriche.
La pubblicazione include un CD inedito che comprende diciannove episodi, alcuni dei quali registrati dal vivo o tratti da Radio jam. “Karmaland” è introdotto da una prefazione di Enrico De Angelis e chiuso da alcune illustrazioni realizzate dalla stessa Sainkho.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.