Rockol30

«BOB MARLEY - Jeremy Collingwood» la recensione di Rockol

Jeremy Collingwood - BOB MARLEY - la recensione

Recensione del 25 ott 2006

(Giunti, 192 pagg. – 19.50 euro)

La recensione

25 anni fa ci lasciava una delle più grandi figure della musica moderna: Bob Marley.
Robert Nesta Marley in realtà fu molto di più di un cantante: fu il profeta di una nazione, la Giamaica e del suo suono, il reaggae, e della filosofia da cui deriva, il Rastafari: la liberazione del popolo afroamericano dalla schiavitù della babilonia occidentale e il suo ritorno nelle terre dell'Africa.

In un periodo, come gli anni '70 e '80, dominato dal cinismo Marley ha rappresentato un simbolo di pace, libertà e giustizia che è andato oltre le canzoni, e ben oltre il popolo afroamericano a cui si rivolgevano.
Questo libro di Jeremy Collingwood restituisce Marley alla musica, analizzandone la figura attraverso il filo conduttore della discografia. Album per album, singolo per singolo, fin dagli esordi con i Wailers degli anni '60 l'autore ripercorre la storia di questo grande del rock, analizandone il background (sono presenti schede sulla storia della Giamaica, del movimento Rastafari) ma sopratutto raccontando la musica, a parole e attraverso le immagini: la parte più bella del libro è il documentatissimo apparato fotografico, che comprende le copertine originali dei dischi e foto dell'epoca. Un'opera interessante e ben documentata per (ri)scoprire il lato musicale di Bob Marley.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.