Rockol30

«TUTTI I TESTI CON TRADUZIONE A FRONTE VOL.1&2 - R.E.M.» la recensione di Rockol

R.E.M. - TUTTI I TESTI CON TRADUZIONE A FRONTE VOL.1&2 - la recensione

Recensione del 21 gen 1998

Edizioni grafiche Lo Vecchio, £ 33mila (i due volumi)

La recensione

Volete cantare “It’s the end of the world as we know it (and I feel fine)” o “Nightswimming” con le parole esatte? Oppure capire una volta per tutte cosa dice Michael Stipe nel testo di “Life and how to live it”? Ecco il libro che fa per voi, o meglio i libri, visto che si tratta di due volumi distinti e acquistabili separatamente. Confezionati con l’aria dei libri ‘clandestini’, i testi dei R.E.M. sono ora raccolti e suddivisi per album d’appartenenza (sul primo volume trovate quelli che vanno da “Murmur” fino a “Document”, sul secondo quelli presenti su “Green” fino a “New adventures in hi-fi”), con le traduzioni di Francesco Fabiano. Importantissima è anche la guida completa ai bootlegs realizzata da Ilaria Oliva con grandissima cura, che vi permetterà di confrontare quelli in vostro possesso con quanti ne sono stati pubblicati ovunque. Tornando all’argomento ‘testi’, c’è da dire che due libretti come questi sono molto importanti, perché vengono a colmare una lacuna nella “bibliografia” ufficiale del gruppo, visto che fino ad oggi non c’erano libri dedicati ai testi di Stipe. Gli stessi R.E.M. si sono dimostrati fino ad oggi refrattari persino ad inserire le proprie liriche all’interno dei dischi, preferendo affidare ai fans il compito di decodificare con attenzione le parole pronunciate di volta in volta da Stipe (e d’altronde è leggenda consolidata che il cantante dei R.E.M. cambi le parole dei pezzi a seconda dell’ispirazione del momento). Così adesso le avete qui, tutte in un colpo solo, e potrete giocare anche voi con le mille immagini di Michael Stipe, fermarle per qualcosa che sia più di un attimo: il tempo di lasciarle scendere dentro di voi, anche se i mille e un gioco di parole sfuggono, a volte, al traduttore. D’altronde la capacità e la voglia di trovare in queste frasi - aperte - i significati che vorrete, dipenderà quasi esclusivamente da voi. Potrete dimenticare le traduzioni e provare a cimentarvi voi stessi con le parole di Stipe. Satisfaction guarenteed....

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.