Rockol30

«LA MUSICA POP. ISTRUZIONI PER L’USO E GUIDA AI SUOI SEGRETI - Riccardo Bertoncelli» la recensione di Rockol

Riccardo Bertoncelli - LA MUSICA POP. ISTRUZIONI PER L’USO E GUIDA AI SUOI SEGRETI - la recensione

Recensione del 23 ago 2005

(Lampi di Stampa, 188 pagg. – 13,00 euro)

La recensione

Riccardo Bertoncelli, decano della critica musicale italiana, ristampa uno dei suoi primi libri, un’antologia di scritti originariamente provenienti da riviste “seminali” come Gong e Muzak e raccolti in Volume da Arcaana nel 1978.

Con alcune aggiunte e modifiche rispetto al testo originario, l’autore dichiara che questo volume è una sorta di “Compilation con brani inediti, successi di classifca, esperimenti e provocazioni”, legati tra di loro dal divertimento personale di chi li ha scritti: nelle quasi 200 pagine del volume si parla di “big” come Beatles, Stones e Jim Morrison, ma anche di artisti come Brian Eno, Frank Zappa (che appare in copertina in un montaggio che venne usato per la copertina del numero 1 di Gong, nel settembre 1974).
Conclude il libro un ricordo degli anni ’70, scritto però in epoca successiva, negli anni ’70.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.