Rockol30

«LA BAND DEGLI EX-AMANTI - Pagan Kennedy» la recensione di Rockol

Pagan Kennedy - LA BAND DEGLI EX-AMANTI - la recensione

Recensione del 03 mag 2002

Ed. Arcana, 154 pagine, euro 8,25

La recensione

Un piccolo, interessante racconto/romanzo sulla nascita e l’evoluzione di una band del circuito underground statunitense: si chiamano Ex, sono una formazione mista (due ragazzi e due ragazze) e il loro incontro, con quel che segue fino alla partenza per il primo tour, è raccontato da Pagan Kennedy con freschezza di toni e indubitabile competenza dell’argomento. Il romanzo ha una curiosa struttura in quattro parti, quasi un “Rashomon” di cui ognuno dei quattro componenti della band (Hank, Lilly, Shaz e Walt) è protagonista e punto di vista. Alla vicenda professionale e artistica dei quattro si intrecciano inestricabilmente le vicende sentimentali - e per questo a tratti il tono diventa un po’ troppo da romanzetto rosa - ma, considerando la peculiarità del gruppo (composto da due coppie di ex fidanzati) probabilmente ciò era inevitabile. L’autrice, che già ha firmato “Zine” (un saggio sulla stampa indipendente e le fanzines) e “Platform” (un’analisi della cultura degli anni Settanta statunitensi), racconta con mano felice e senza concedere più di tanto all’effetto; anche la traduzione, di Costanza e Flavia Rodotà, non incappa in infortuni troppo gravosi (come purtroppo spesso accade quando si affida a un non competente la versione di un testo di contenuto musicale) salvo a pagina 134, dove New York Dolls viene considerato come il titolo di una canzone e non il nome di un gruppo. Consigliato (si legge in un fiato, o in un weekend) specialmente a chi suona in una band: ci si ritroverà.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.