Rockol30

«ENRICO RUGGERI - LA VIE EN ROUGE - Massimo Cotto» la recensione di Rockol

Massimo Cotto - ENRICO RUGGERI - LA VIE EN ROUGE - la recensione

Recensione del 09 gen 2002

Sperling & Kupfer, pagg. 200 , euro 13,43

La recensione

“Enrico Ruggeri si racconta a Massimo Cotto” spiega la copertina; conoscendo piuttosto bene entrambi, so che si devono essere prima di tutto divertiti, a mettere insieme questo riassunto anche abbastanza dettagliato della vita e delle canzoni del cantautore milanese. Il collega Cotto si sta ritagliando una sorta di specializzazione nella stesura di biografie musicali, e lo fa con garbo e rispetto del biografato; Ruggeri è uno che di suo scrive anche libri e racconti, ma soprattutto è uno che quando parla già lo fa in bella copia. Intervistarlo è una delle esperienze meno faticose per un giornalista: basta accendere il registratore e poi trascrivere, sicuri che congiuntivi, incisi, consecutio temporum, subordinate e concessive saranno già a posto nella prima versione. Sicché, sbrigata la questione della forma resta da dire dei contenuti: che sono spesso interessanti, soprattutto quando Enrico fa nomi e cognomi delle persone dell’ambiente discografico che stima e anche di quelle che disistima (e nel libro si toglie parecchi sassolini dalle scarpe, oltre a permettersi frecciate velenosissime comprensibili purtroppo solo agli amici – vedi a pagina 36...).

Ovvio: l’acquisto e la lettura sono raccomandati soprattutto ai fans e agli estimatori, ma anche chi è curioso di saperne qualcosa di più dei retroscena discografici e televisivi potrà trovare nelle pagine del volumetto qualcosa che non conosceva o non immaginava. Personalmente, trovo che il merito del libro stia soprattutto negli estratti di testi di canzoni: parole che spesso, ascoltate, passano meno osservate di quanto meriterebbero, riacquistano sulla pagina stampata uno spessore più consono alla loro dignità. E anche questo, in fondo, è uno dei meriti che a Ruggeri andrebbe riconosciuto anche da chi non lo pone nel proprio elenco di preferiti.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.