Rockol30

«MUSICA PER VIOLE &... ALTRI ORGANI D’AMORE - Zucchero Sugar Fornaciari» la recensione di Rockol

Zucchero Sugar Fornaciari - MUSICA PER VIOLE &... ALTRI ORGANI D’AMORE - la recensione

Recensione del 05 dic 2001

Ed. Carisch, pagg.270, L. 49.000

La recensione

“Non è il solito libro di spartiti musicali e di testi!”, strilla la quarta pagina di copertina. Ed ha ragione. Per essere il solito libro di spartiti musicali e di testi, di spartiti musicali ce ne sono troppo pochi. Per essere un “diverso” libro, c’è troppo poca roba diversa dal solito. Insomma, questo bel volumone è un ibrido: può darsi che funzioni, che piaccia ai fans, ai collezionisti, al pubblico. Di roba dentro ce n’è tanta, comunque. E per essere bello è bello: grande formato, belle foto, bella grafica, bella impaginazione. Ecco, è un bel monumento all’amico Sugar: che ne ripercorre la carriera (e il look) dal 1985 ad oggi, attraverso testi di canzoni, didascalie, spartiti musicali e soprattutto immagini. Alcune delle quali inedite, alcune delle quali anche significative ed emozionanti. Sparsi qua e là ci sono pensieri, citazioni, frammenti di interviste: niente di fondamentale, però alcuni sono divertenti.

Insomma: “musica per viole...” è un volume che ci fa piacere possedere, anche solo per sfogliarlo ogni tanto e – personalmente – per rivedere, nelle pagine dedicate agli anni pre-1990, quello Zucchero che non era ancora diventato un (piccolo) divo internazionale, era più magro, più rustico e più naif. Non più timido, perché Sugar lo è rimasto, anche se adesso riesce molto meglio a fingere di non esserlo. Lo Zucchero che a me piace ricordare è quello di un pomeriggio di tanti anni fa nella hall semibuia e semivuota di un grande albergo di Verona: era un sabato di Festivalbar, e avrei dovuto intervistarlo. Ma lui riusciva a parlare solo della propria tristezza e del proprio dolore per la separazione dalla moglie. Mi fece tenerezza, e cominciai a volergli bene. Quel giorno aveva la stessa faccia che indossa a pagina 82 di questo libro. La faccia di un uomo solo e confuso: una bella faccia da uomo come tanti.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.