Rockol30

«BELLA CIAO - Jacopo Tomatis» la recensione di Rockol

Le storie vere di un titolo iconico

Una canzone, uno spettacolo, un disco

Recensione del 13 feb 2025 a cura di Franco Zanetti

Il Saggatore, 240 pagine, 18 euro

Voto 8.5/10

La recensione

Tomatis è un saggista di vaglia e un profondo conoscitore della canzone italiana (qui la recensione della sua eccellente "Storia culturale"). Nel 2023 aveva pubblicato, in lingua inglese, un libretto di 132 pagine, nella collana "33 1/3", dedicato a "Bella ciao"; qui lo riprende (in italiano), lo amplia, e ne ricava quello che probabilmente è il testo "definitivo" sull'argomento, trattandolo sia come canzone, sia come spettacolo (messo in scena per la prima volta nel 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto), sia come album pubblicato dal Nuovo Canzoniere Italiano per I Dischi del Sole. Completo, dettagliato, esaustivo.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.