Rockol30

«LA CANZONE D'AUTORE IN ITALIA - Claudio Chianura (a cura di)» la recensione di Rockol

Una collana da collezionare

Profili di protagonisti della scena italiana

Recensione del 28 gen 2025 a cura di Franco Zanetti

Haze-Auditorium Edizioni, numero di pagine e prezzo variabili

Voto 7.5/10

La recensione

Ho scoperto casualmente l'esistenza di questa iniziativa editoriale, e ho chiesto di saperne di più. Ho letto un ottimo libro sulla carriera di Lucio Battisti, ricco di informazioni ed equilibrato nelle opinioni, e un buon libro su Giorgio Gaber, a mio avviso un po' sbilanciato sul versante del teatro-canzone (e il primo Gaber, lo ripeto ogni volta che posso, non vale meno di quello che poi ha collaborato con Luporini); ma nella collana c'è anche Fabrizio De André. In un'altra collana, Rumori, si trattano nomi della scena internazionale, come i Velvet Underground, David Bowie, i Talking Heads e Frank Zappa (su questi non posso esprimermi, non avendoli ricevuti e quindi letti; ma se garantisce Chianura, mi fido).

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.