Rockol30

«LA CANZONE D'AUTORE IN ITALIA (PARTE 1) - Barbara Della Salda» la recensione di Rockol

Tre decenni di canzoni italiane

Gli anni '50, '60 e '70

Recensione del 14 gen 2025 a cura di Franco Zanetti

Arcana, 496 pagine, 25 euro

Voto 7/10

La recensione

Laureata in filosofia, una ultraventennale esperienza in discografia, dal 2013 insegna "Storia della canzone d'autore" in un'università di Napoli. Qui raccoglie gli argomenti riguardanti i primi tre decenni che ha scelto di prendere in considerazione - a un prossimo volume sono destinati i tre successivi. Sapete già che la definizione "canzone d'autore" a me fa venire l'orticaria; beh, Della Salda è (per fortuna) meno talebana di altri, e nella sua catalogazione ci stanno anche interpreti del pop, come Baglioni, Cocciante, Tozzi. Senza pretese di completezza enciclopedica, il libro è un utile manuale scritto con competenza ma senza tirarsela da critico musicale; quindi è una lettura piacevole e - per chi conosce poco l'argomento - anche istruttiva.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.