Rockol30

«UNO STRANIERO FRA LE STELLE - Danilo Ciotti» la recensione di Rockol

Il romanzo di una vita

Musica, dischi, radio, cantanti, festival...

Recensione del 24 ott 2024 a cura di Franco Zanetti

Pendragon, 190 pagine, 18 euro

Voto 7/10

La recensione

Dopo la prima generazione di discografici - Franco Crepax con "Grazie Mac", Lucio Salvini con "Non erano solo canzonette", Mimma Gaspari con "La musica è cambiata", Vincenzo Micocci con "Vincenzo io ti ammazzerò" - tocca alla seconda raccontarsi in una autobiografia. L'hanno già fatto Mimmo Paganelli ("Volevo lavorare 'dentro nei dischi') e Stefano Senardi ("La musica è un lampo"); lo fa adesso Danilo Ciotti che per la verità è cronologicamente nella zona di mezzo fra i primi e i secondi, ma pure lui di cose nel mondo della discografia ne ha fatte e ne ha viste. Qui le racconta con brio e umorismo, anche lui approfittandone per togliersi qualche sassolino dalle scarpe - vedi a pagina 133 e 134, dove mette nero su bianco la famigerata operazione "The Wall" avvenuta alla EMI Italiana - e per rivendicare indubbi meriti professionali e aneddoti buffi (la prima venuta dei Kraftwerk in Italia, accompagnati dai loro manichini - c'ero anch'io...). Nelle pagine ho rincontrato nomi di persone che ho conosciuto bene, e questo mi ha reso la lettura ancora più piacevole.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.