Rockol30

«IL MIO AMICO PER LA PELLE - Miki Del Prete con Roberto Allegri» la recensione di Rockol

Io lo conoscevo bene

Adriano Celentano, visto da vicino

Recensione del 07 set 2024 a cura di Franco Zanetti

Orangle & Hi-Qu Music, 220 pagine, 18 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Se c'è qualcuno che davvero può dire di aver conosciuto molto da vicino Adriano Celentano, questi è Miki Del Prete, che del Celebre è stato in buona sostanza lo scopritore, nei lontani anni Cinquanta (e poi, negli anni, è stato per lui paroliere, manager, produttore discografico e uomo di fiducia). La sua con Adriano è un'amicizia ultradecennale che l'autore rivendica fin dal titolo di questa autobiografia, nella quale la presenza di Celentano è pressoché costante, e che, nonostante alcuni screzi, Del Prete continua a coltivare (oggi a distanza, par di capire). Fitta di aneddoti, è una lettura divertente e interessante, quanto di più vicino a una biografia di Celentano si possa immaginare.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.