Rockol30

«NUOVE ECONOMIE DELLA MUSICA - Andrea Pontiroli» la recensione di Rockol

Un essenziale manuale di orientamento

Streaming, social, prevendite, musica dal vivo...

Recensione del 13 lug 2023 a cura di Franco Zanetti

Santeria, 168 pagine, 16 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Già autore cinque anni fa di "Un concerto da manuale: Soluzioni semplici per organizzare spettacoli", Pontiroli - un curriculum di tutto rispetto nell'ambito dello spettacolo: ideatore e cofondatore di Circolo Magnolia (2005) e GodzillaMarket (2011), CEO e cofounder di Santeria S.p.A, insegnante di organizzazione eventi presso la Scuola di Produzione Artistica di Santeria Milano - mette nero su bianco un agile manuale articolato in rapidi capitoli ("La nuova discografia", "Economie dello streaming", "Publishing", "I contratti della musica", "Le nuove figure della musica", "I moderni club", "Ticketing", "Sponsorship e partnership", "I professionisti dello spettacolo") che costituisce una sorta di corso accelerato ed essenziale per chi si voglia orientare con consapevolezza nel mondo dell'industria della musica e dello spettacolo. La prefazione è di Tommaso Colliva.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.