Rockol30

«FRANK ZAPPA - COMPOSITORE AMERICANO 1940-1993 - Marco Bazzoli» la recensione di Rockol

Marco Bazzoli - FRANK ZAPPA - COMPOSITORE AMERICANO 1940-1993 - la recensione

Recensione del 14 mar 1999

Auditorium, £ 18mila

La recensione

«Tutti dicono che era eccentrico, volgare, una leggenda del rock. Che almeno qualcuno dica che era un grande della musica. Intendo un grande del Novecento. In ogni suo disco ci sono spunti e idee che di solito non si trovano in intere carriere. Speriamo che ne facciano un mito, che comincino a bombardarci con Zappa come hanno fatto con Freddie Mercury, con quella musica che non è mai sentita, se non tra una ristretta cerchia di fans. Il pubblico avrebbe solo da guadagnarci, di questo sono sicuro». Lo ha detto Elio - di Elio e le Storie Tese - a proposito di Zappa, e non è un mistero che quando lui e il suo gruppo sono stanchi di esibirsi per folle osannanti, si fanno qualche concertino in incognito suonando cover di Zappa. La loro è solo una delle testimonianze di musicisti racchiuse in questo libro, molto agevole nella lettura e volto a sottolineare i punti essenziali della vita e della carriera del grande Frank. Bazzoli evidenzia, oltre che l’indiscutibile genialità del musicista, anche la grande arguzia di pensiero e il sense of humour tuttora insuperato in un panorama - quello relativo al music business- spesso in preda di paranoie insignificanti. Il presente volume si compone di una cronologia essenziale, di un capitolo di "appunti per un ritratto dell’artista" nel quale si scorrono i suoi rapporti con i musicisti così come i principali argomenti trattati nella sua musica, di una discografia ben commentata, di una zona ‘visuale’ rappresentata da film, video e oggetti vari, e poi ancora di una parte dedicata a fanzine, bibliografie e siti internet e di un’ultima che trascrive alcune salaci battute e interessanti argomentazioni stralciate da varie interviste. Niente di straordinario, detto così, eppure la validità di questo libro sta proprio nella sua lineare capacità di sintesi. Una piacevole lettura.


Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.