Rockol30

«L'ARTE DI ESSERE RAFFAELLA CARRÀ - Paolo Armelli» la recensione di Rockol

Una dichiarazione d'amore per la Carrà

"Un manuale per essere liberi, felici e rumorosi"

Recensione del 22 nov 2022 a cura di Franco Zanetti

Blackie Edizioni, 240 pagine, 20 euro

Voto 7/10

La recensione

Dopo che sei morto, si sa, tutti sono pronti a parlar bene di te. Succede dovunque, non solo in Italia. Tanto che a volte - come nel recente caso di Lucio Dalla - ci si chiede come mai si debba attendere la scomparsa di un personaggio (dello spettacolo o di altri mondi) per celebrarlo come meritava già in vita.
Non che a Raffaella Carrà siano mancati, da viva, i riconoscimenti e le soddisfazioni; certo è che la beatificazione post mortem di Raffaella ha assunto toni davvero clamorosi, facendola assurgere a mito - probabilmente anche in maniera eccessiva.

Il libro di Armelli è una lunga e appassionata dichiarazione d'amore per la Carrà; ben scritta, ben motivata e ben documentata. Trascende i meriti professionali dell'artista, e sottolinea (anche troppo) il suo status come icona del movimento Lgbtq+. A parte un paio - Giovanni Benincasa e Marinetta Saglio - gli interventi "esterni" che punteggiano il libro non sono indispensabili. Mentre lo è la "Carràgrafia ragionata" che chiude il volume.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.