«GIROGIROTONDO - Edoardo Bennato» la recensione di Rockol

Edoardo Bennato - GIROGIROTONDO - la recensione

Recensione del 18 set 2020 a cura di Franco Zanetti

Voto 7/10

La recensione

Non è la prima volta che lo scrivo, che Edoardo Bennato è il grande sottovalutato della canzone italiana. La pubblicazione di questo libro (libretto, in verità: 176 pagine) è in un certo senso un’occasione perduta; perché la parte autobiografica si esaurisce nelle prime ottanta pagine, arrivando a “La torre di Babele” (il disco del 1976), ed è un peccato, perché è raccontata con vivacità e brillantezza di linguaggio, e avrebbe meritato di essere approfondita e ampliata. Trenta pagine di testi di canzoni fanno riferimento al sottotitolo del libro, “Codex latitudinis”, in cui l’autore espone il suo pensiero sullo stato di salute del mondo (detto così fa impressione, ma non c’è niente di pomposo, anzi) – come fa nell’immaginario “dialogo con Koso” delle ultime 20 pagine del libro. 25 pagine del quale sono dedicate alla riproduzione di opere pittoriche e grafiche di Edoardo: sono una bella sorpresa, soprattutto quelle in tecnica mista su tela di cui una è riprodotta sulla copertina. Mi piacerebbe acquistarne una - a chi bisogna rivolgersi?

 

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.