«CANZONI DA LEGGERE - Andrea Pedrinelli» la recensione di Rockol

Andrea Pedrinelli - CANZONI DA LEGGERE - la recensione

Recensione del 15 set 2020

La recensione

E’ una buona idea, quella di raccogliere in volume le puntate di una rubrica, intitolata come il libro, pubblicata dal quotidiano “Avvenire” durante le estati del 2017 e del 2019. Pedrinelli di canzoni ne sa, e ne sa scrivere; e scegliendo quelle alle quali dedicare ogni spazio – qui ne sono raccolte più di 150 – ha evitato la banale trappola dell’ovvio, delle canzoni più note/popolari/conosciute, ed ha invece individuato brani sicuramente meno familiari al lettore, ma che a suo avviso – e spesso condivisibilmente – meritano una (ri)scoperta. Il sottotitolo, “viaggio nella poesia della canzone italiana”, sarebbe l’occasione per riaprire l’annoso dibattito su se “a canzoni si possa far poesia”, come scrisse Guccini, negandolo, in “L’avvelenata”.  Anch’o credo di no: credo che la canzone sia una forma “terza” di creazione artigianale, diversa dalla musica e diversa dalla scrittura di un testo, e resa possibile solo dall’interazione fra l’una e l’altra; il che non toglie che in certi casi i testi di alcune canzoni attingano a una dignità letteraria apprezzabile, e che meritino di essere conosciuti, come ci invita a fare Pedrinelli. Che correda ogni canzone di una sintetica scheda dell’interprete e di utili “consigli per gli ascolti”.

 

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.